• Home
  • Calcolo della Ritenuta d'acconto professionisti
Calcolo della Ritenuta d'acconto professionisti

Calcolo della Ritenuta d'acconto professionisti

 

 

 

Calcolo ritenuta d'acconto - Dal Lordo al Netto

Con questo calcolatore verrà calcolata la ritenuta d'acconto a partire da un importo lordo. Verrà calcolato, inoltre, l'importo netto da indicare in fattura (che equivale alla differenza tra importo lordo e la ritenuta d'acconto).

%

Calcolo ritenuta d'acconto inverso - Dal Netto al Lordo

Con questo calcolatore verrà calcolata la ritenuta d'acconto a partire da un importo netto. Verrà calcolato, inoltre, l'importo loro da indicare in fattura (che equivale alla somma tra l'importo netto e la ritenuta d'acconto).

%

La ritenuta d’acconto, che trova il suo riferimento normativo fondamentale nell’articolo 64 comma 1 del d.p.r. 600/1973,è una trattenuta che viene operata dal datore di lavoro/committente (denominato "Sostituto d'imposta"2*) nei confronti di un collaboratore o fornitore che rappresenta un anticipo (o un acconto, appunto) sulle imposte di quest’ultimo. 

In sostanza attraverso la ritenuta d'acconto il collaboratore / fornitore si ritroverà a percepire un compenso inferiore poichè il committente viene obbligato dalla norma a versare direttamente allo Stato come acconto sull’IRPEF da pagare in relazione a quel reddito da parte del collaboratore stesso.

La ritenuta d’acconto viene applicata in modo diverso a seconda delle molteplici situazioni giuridiche-commerciali (Fonte Money.it)

Reddito su cui si applica Tipo di tassazione Aliquota ritenuta Base imponibile Codice tributo
Lavoro autonomo e occasionale ritenuta d’acconto 20% 100% 1040
Compensi amministratori di condominio ritenuta d’acconto 20% 100% 1040
Compensi per servizi resi a condomini da persone fisiche e società di persone soggetti ad IRPEF ritenuta d’acconto 4% 100% 1019
Compensi per servizi resi a condomini da società di capitali ed enti soggetti ad IRES ritenuta d’acconto 4% 100% 1020
Redditi derivanti dall’utilizzazione delle opere dell’ingegno, di brevetti industriali e di processi, formule, ecc. ritenuta d’acconto 30% 75% 1040
Utili da contratto di associazione in partecipazione (quota lavoro) ritenuta a titolo d’acconto 20% 100% 1040
Redditi per cessione diritti d’autore ritenuta d’acconto 20% 60% 1040
Redditi da vendite a domicilio ritenuta a titolo d’imposta 23% 78% 1038
Provvigioni (agenti e rappresentanti) ritenuta a titolo di acconto 23% 50% 1038
Redditi di lavoro autonomo di soggetti non residenti (anche occasionale o sotto forma di partecipazione agli utili) ritenuta a titolo d’imposta 30% 100% 1040
Compensi per levata protesti esercitata dai segretari comunali ritenuta a titolo d’acconto 20% 85%

 

La ritenuta d’acconto deve essere versata dal sostituto entro il 16 del mese successivo rispetto a quello in cui sono stati erogati i compensi. Il pagamento si effettua con il modello F24 indicando anche il codice esatto per individuare il tipo di prestazione.

Il calcolo della ritenuta va effettuato solamente sull'imponibile , e mai sulla cassa di previdenza. Caso diverso è per quei professionisti soggetti a Gestione Separata INPS : in questi casi la ritenuta andrà calcolata anche sul contributo integrativo INPS.