• Home
  • Calcolare l'ovulazione (periodo fertile)
Calcolare l'ovulazione (periodo fertile)

Calcolare l'ovulazione (periodo fertile)

L’ovulazione è il momento in cui l’ovocita viene espulso dall’ovaio e viene catturato dalla tuba in attesa di un’eventuale fecondazione. L’ovulazione è determinante per la fertilità femminile.

Ti aiutiamo noi a Calcolare l'ovulazione

Applicazione per il calcolo dell'ovulazione

Applicazione per il calcolo dell'ovulazione

Data del 1° giorno dell'ultima mestruazione *
Durata Media del ciclo mestruale *
28 giorni

L’ovulazione è il momento in cui l’ovocita viene espulso dall’ovaio e viene catturato dalla tuba in attesa di un’eventuale fecondazione. L’ovulazione è determinante per la fertilità femminile.

L' ovulazione in una donna avviene di solito una volta per ogni ciclo mestruale, quando i cambiamenti ormonali attivano l’ovaio in modo che rilasci un ovulo. Puoi rimanere incinta solo se uno spermatozoo feconda un ovulo. Il periodo di ovulazione è compreso tra il dodicesimo e sedicesimo giorno prima che inizi il ciclo mestruale successivo.

Woman reproductive organs

  • Man mano che ti avvicini all'ovulazione, il tuo corpo produce quantità crescenti di un ormone chiamato estrogeno, che causa l'ispessimento della parete uterina e aiuta a creare un ambiente favorevole allo sperma.
  • Gli alti livelli di estrogeno innescano un aumento improvviso di un altro ormone chiamato ormone luteinizzante (LH). Il picco di ‘LH’ causa il rilascio dell'ovulo maturo dall'ovaio, cioè l'ovulazione.
  • L'ovulazione avviene normalmente da 24 a 36 ore dopo il picco di LH, ecco perché il picco di LH è un buon dato per predire la massima fertilità.
  • L'ovulo può essere fecondato solo fino a 24 ore dopo l'ovulazione. Se non viene fecondato, la parete uterina si stacca (l'ovulo viene perso insieme a essa) e ha inizio il ciclo mestruale. Questo indica l'inizio del ciclo mestruale successivo.

Quindi mentre un ovulo riesce a sopravvivere per non più di 24 ore, lo sperma maschile può rimanere attivo fino a cinque giorni. Può essere quindi sorprendente sapere che una coppia può concepire in seguito a un rapporto sessuale avvenuto quattro o cinque giorni prima che l'ovulo fosse rilasciato.

"L'intervallo di fertilità" complessiva, che considera la durata dello sperma e dell'ovulo, è di circa sei giorni. I 'giorni fertili' sono tutti i giorni del ciclo mestruale in cui hai la capacità di rimanere incinta se hai rapporti sessuali non protetti.

L'identificazione di altri giorni fertili offre alle coppie una maggiore flessibilità nel pianificare i rapporti sessuali in base al loro stile di vita e ulteriori opportunità di concepire, il che può ridurre la pressione che la coppia potrebbe riscontrare quando cerca di concepire. Da qui l'utilità del nostro calcolatore.

(fonte clerablue.com)