Calcolare gli anni di un cane

Quante volte ci siamo chiesti "quanti anni vivono i nostri cani?", oppure "quanto è vecchio il nostro cane?". Leggende metropolitane associano al fatto che un anno di un cane corrisponda a sette di un essere umano. Diciamo che tale equivalenza è molto imprecisa, e ciò è stato dimostrato dall'American Veterinary Medical Association (AVMA) che cercato di poter rispondere in maniera più scientifica, poichè occorre tenere conto di diversi fattori , quindi non è possibile definire con precisione l'età dei cani.
Per poter stimare con maggiore precisione l'età effettiva di un cane occorre suddividere la classificazione in base alla taglia/peso.
Generalmente i cani di piccola taglia hanno una speranza di vita maggiore rispetto ai cani di pezzatura più grande. Studi scientifici hanno dimostrato che i cani di razza più grande tendono ad avere una durata di vita più breve rispetto alle razze più piccole e sono spesso considerati anziani quando hanno dai 5 ai 6 anni.
Da un punto di vista veterinario, conoscere l'età di un cane aiuta a comprendere meglio i tipi di patologie a cui posso essere soggetti i nostri amici a quattro zampe.
Diviene quindi comprensibile che l’aspettativa di vita di un cane è molto più limitata rispetto a quella dell'uomo. Mediamente le aspettative di vita dei nostri amici a quattro zampe sono:
- cani di taglia piccola: vita media 11-13 anni.
- cani di taglia media: vita media 10-12 anni.
- cani di taglia grande: vita media 8 -10 anni.
Calcolo l'età del tuo cane
"Quanti anni ha il mio cane?". In tanti si chiedono a quanti anni umani corrisponda l'età del proprio cane. Grazie a questa applicazione online potrai scoprire quanti "anni umani" ha il tuo cane.